Avanguardie Verdi è un progetto che nasce dal desiderio di un’azione comune e concreta contro la crisi climatica. L’obiettivo è di promuovere la consapevolezza ambientale attraverso il linguaggio universale per eccellenza: l’arte.
PER DISCUTERE DEL MONDO DOBBIAMO PARLARE LA STESSA LINGUA
Avanguardie Verdi aspira ad unire artistз professionistз, emergentз ed esponentз dell’artigianato artistico che trattino del tema della crisi climatica mediante le loro opere materiche ed innovative. Il supporto di Avanguardie Verdi consiste nella realizzazione di mostre ed eventi pubblici che riflettano sul concetto di sostenibilità e “matericità”, per promuovere e dare visibilità ad artistз con visioni all’avanguardia, per un futuro più ecologicamente, socialmente ed economicamente sostenibile.
Le ideatrici e responsabili del progetto sono Valentina Dereani e Marta Salvarani, studentesse del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico per gli anni accademici 2020-2022.
L’idea progettuale è tra le vincitrici dell’International Proximity Project, un concorso per progetti giovanili ad alto impatto sociale nato all’interno del Welfare HUB di prossimità di Duino, promosso da Fondazione Èbbene, Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS e Fondazione San Gennaro, in collaborazione con Next – Nuova Economia.